Un ponte per PiratinViaggio: dal mercato tedesco al mercato italiano

Situazione iniziale

Presente in Italia dal dicembre 2012, la piattaforma PiratinViaggio propone quotidianamente offerte di viaggio imperdibili, in collaborazione con numerosi partner nazionali e internazionali. La piattaforma italiana di HolidayPirates Group è una delle aziende europee di viaggi di maggior crescita grazie ai 10 portali online in 7 lingue diverse e agli oltre 10 milioni di download dell’app. Utilizzando speciali algoritmi, combinati con la grande esperienza del gruppo nel settore dei viaggi, ogni giorno i Travel Expert di PiratinViaggio propongono agli utenti le più vantaggiose offerte tramite newsletter, servizi di messaggistica istantanea come Whatsapp e Messenger e pubblicando contenuti su Facebook e Instagram.

La Social Travel Community con oltre 10 milioni di utenti su Facebook è uno dei maggiori punti di forza di PiratinViaggio: gli utenti interagiscono attivamente tra di loro, scambiandosi consigli, suggerimenti e ispirazioni di viaggio, rimanendo sempre aggiornati sulle migliori offerte di viaggio a cura dei Travel Experts di PiratinViaggio.

Obiettivi e implementazione

Lo scopo di clavis era quello di aumentare l’awareness e l’affidabilità di PiratinViaggio nel mercato italiano, presentando alla stampa e al mercato la piattaforma di viaggi più dinamica del web, capace di ispirare i suoi utenti a viaggiare di più spendendo meno. Grazie a una comunicazione mirata clavis ha creato un ponte tra il mercato tedesco e quello italiano e sostenuto PiratinViaggio nel posizionamento a livello nazionale come team di esperti di viaggio e delle abitudini dei viaggiatori.

Il team di clavis ha creato liste media ad hoc e nutrito il rapporto con giornalisti e opinion leader del settore creando contenuti targettizzati per i diversi canali (print, TV, radio, online). Grazie alla Social Travel Community è stato possibile realizzare dei sondaggi sulle abitudini degli utenti italiani e, quindi, dei viaggiatori. Approfittando delle migliaia di utenti della piattaforma sono state pianificate – assieme allo staff interno – domande strategiche da somministrare ai viaggiatori in diversi momenti dell’anno e realizzato, sulla base dei risultati ottenuti, comunicati stampa da destinare alla stampa specializzata, ai quotidiani e i media B2B. clavis ha inoltre sostenuto PiratinViaggio nell’attività di newsjacking per catalizzare ulteriormente l’attenzione dei media.

Cliente:
Piratinviaggio
Servizi:
Strategia-PR, ufficio stampa Italia, storytelling, media relations, online relations
Anno:
Dal 2016 al 2020

 

Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

To Top