Sviluppo urbano RothNEUsiedl – comunicazione e partecipazione

Situazione iniziale

A Rothneusiedl, nei sobborghi di Vienna, su 124 ettari di terreno si sta costruendo un quartiere all’avanguardia per la tutela del clima, con numerosi spazi verdi e all’aria aperta, agricoltura urbana e alloggi per 21.000 persone. clavis è responsabile della comunicazione e della partecipazione per questa pionieristica area di sviluppo urbano.

Rothneusiedl si trova nel 10° distretto di Vienna, nella parte meridionale della città al confine con la Bassa Austria. L’area su cui insiste il progetto ha un grande potenziale per la creazione di un distretto sociale, sostenibile e rispettoso del clima. Entro il 2025 è previsto lo sviluppo di un modello di pianificazione urbana che costituirà la base per l’ambizioso piano di riqualificazione e sviluppo. Durante questa fase si svolgeranno eventi informativi, con numerose occasioni di partecipazione e riunioni del futuro team di RothNEUsiedl. clavis progetta, modera e supervisiona tutti i format.

L’Open Air di RothNEUsiedl ha rappresentato l’inizio di questo percorso: 600 visitatori hanno partecipato all’evento di due giorni che ha dato il via al progetto di sviluppo urbano RothNEUsiedl. Con il sostegno del nostro partner creativo Ostwerk, lo “Zukunftshof RothNEUsiedl” dal design festoso invita al dialogo. Molti interessati hanno colto l’opportunità per informarsi presso le postazioni di confronto nell’ambito di un World Café e per offrire i loro suggerimenti per le pianificazioni future.

 

Realizzazione

Sotto la direzione progettuale di Susanne Delle Karth e il supporto a tutto tondo di Sylvia Beisteiner e Sabine Volgger, clavis accompagna la città di Vienna nel progetto di comunicazione e partecipazione della cittadinanza. Ciò comprende lo sviluppo di un CD del progetto realizzato assieme al partner creativo Ostwerk, l’elaborazione di un sito web dedicato, la progettazione e la stesura di vari materiali stampati e l’uso di canali social media. clavis è inoltre responsabile dell’ideazione, dell’organizzazione e della moderazione di eventi pubblici come il RothNEUsiedl Open Air.

Anche l’innovativo format di partecipazione “Zukunftsteam RothNEUsiedl” è gestito da clavis. Il Future Team è una forma speciale di consiglio dei cittadini. È composto da 21 persone: 14 cittadini estratti a sorte, 7 operatori locali e gli esperti del comitato consultivo del Comune di Vienna che partecipano in qualità di starter fissi. Il Future Team è strettamente legato al processo di pianificazione e, come interfaccia tra gli abitanti di Vienna e i progettisti, contribuisce con le sue idee allo sviluppo della dichiarazione d’intenti.

Cliente:
Città di Vienna, MA 21A
Servizi:
Consulenza in materia di comunicazione, testi, ricerche, conferenze stampa, eventi, ideazione, pubbliche relazioni, grafiche, comunicazione di progetto, comunicazione strategica, attività sui social media, siti web, podcast, mostre, moderazione, documentazione, analisi degli stakeholder, coinvolgimento dei cittadini, processi di partecipazione, wordings
Anno:
2022-2025

 

Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top