Situazione iniziale
“Se un imprenditore non ha ancora predisposto la sua successione all’età di 70 anni, significa che ha iniziato a distruggere l’azienda quando ne aveva 60”. Lo sostiene Markus Weishaupt, autore e consulente per le aziende familiari che indica la presunta “immortalità” della generazione senior come l’errore più comune nel family business.
Nel suo nuovo libro “Erfolgreich trotz Familie” (Il successo nonostante la famiglia), Markus Weishaupt racconta come patriarchi novantenni si sentano ancora insostituibili. Attraverso 36 storie vere, rese anonime, il consulente di lungo corso – nonché membro di aziende familiari e consigli di amministrazione di società internazionali di alto livello – descrive come dovrebbero essere gestiti gli affari e cosa non dovrebbe accadere nelle aziende familiari. Di qui il sottotitolo: “Come evitare gravi errori nelle aziende familiari e sopravvivere alle generazioni”.
clavis ha gestito il lavoro di ufficio stampa per il lancio seguito alla pubblicazione del libro di Markus Weishaupt e la sua presentazione ufficiale.
Obiettivi e strategia
Con strategie di comunicazione mirate è stato coinvolto e informato in merito alla pubblicazione del volume il target specifico dei settori dell’economia e della cultura.
Per anticipare l’evento, il team clavis ha organizzato per l’autore interviste con i media sia in Alto Adige e sia in Austria. L’interesse per l’argomento è stato vivo e il tema si è ben prestato per essere analizzato a livello giornalistico, garantendo così un’elevata copertura mediatica. Successivamente si è svolta la presentazione del libro presso l’Hotel Laurin di Bolzano: evento al quale sono stati invitati esponenti della stampa e imprenditori interessati all’argomento. L’incontro con l’autore ha fornito anche l’occasione per un confronto sul tema delle aziende a conduzione familiare. Quindi, a conclusione dell’evento, è stato inviato un comunicato stampa ai media altoatesini. Il team clavis, composto da Judith Egger-Karlegger, Ulrich Müller e Silvia Senette, ha predisposto il testo di accompagnamento allegato al volume, che è stato ampiamente distribuito.
Grazie a questa strategia, la divulgazione del libro e del suo tema portante ha visto un incremento sostanziale.
Markus Weishaupt commenta così la collaborazione con clavis:
“Definirei la collaborazione con clavis proficua e di alto profilo professionale. È stato un piacere lavorare con il team clavis. Grazie infinite!”