Comunicazione di progetto: la chiave che apre al progetto la porta del successo
Comunicazione di progetto: comunicare attivamente i progetti infrastrutturali
I progetti infrastrutturali possono contenere un enorme potenziale di conflitto. Il settore pubblico e le aziende devono confrontarsi sempre più spesso con reazioni critiche da parte di vari stakeholder. Il segreto è procedere in modo ponderato. Con concetti di comunicazione professionali, una strategia pensata fino all’ultimo dettaglio e molta esperienza nel relazionarsi con le persone, noi di clavis vi accompagniamo con successo nei vostri progetti d’investimento – dalla pianificazione all’approvazione fino alla costruzione.
Nel farlo, ci concentriamo sulla trasparenza, su messaggi comprensibili e su uno scambio continuo e proficuo con tutti gli interessati. La partecipazione dei cittadini è un plus necessario per rendere la pianificazione comprensibile a tutti i soggetti coinvolti. Siamo convinti che questo sia l’unico modo per identificare la “resistenza” e raggiungere l’accettazione. “Insieme, non uno contro l’altro”: questo è il motto della comunicazione di progetto. Un principio che seguiamo ogni giorno nella nostra comunicazione.

La comunicazione nel conflitto: un’opportunità, non un problema
- Definizione delle necessità di comunicazione e informazione di tutte le parti interessate
- Gestione degli stakeholder e del relativo ambiente
- Analisi SWOT (punti di forza, debolezze, opportunità, minacce) e della situazione
- Concezione, pianificazione e moderazione di eventi partecipativi destinati ai cittadini, eventi per grandi gruppi, conferenze
- Analisi dei campi tematici e definizione dei messaggi principali
- Preparazione di concetti di comunicazione
- Identificazione dei rischi e preparazione di wordings specifici
- Preparazione Q&As