Content marketing con focus sul B2B per Steka-Werke Technische Keramik

Situazione iniziale

Steka è stata fondata dal Dottor Paul Dax e da Ferdinand Rojkowski dopo la Seconda Guerra Mondiale. All’epoca l’azienda produceva principalmente fusibili a cartuccia per uso domestico, altamente necessari durante la ricostruzione. Oggi Markus Dax, nipote del fondatore, dirige l’azienda assieme alla moglie. Nel corso degli anni la gamma di prodotti si è notevolmente ampliata con l’aggiunta di moduli porta sensori, porta resistenze e, soprattutto, componenti estremamente piccoli per fusibili SMD o per termostati. L’attività aziendale si focalizza sullo sviluppo di prodotti individuali appositamente studiati per le esigenze dei clienti. In seguito alla pandemia da Covid e all’annullamento di un evento fieristico significativo per la visibilità dell’azienda, i coniugi Dax hanno deciso di puntare su una strategia di comunicazione digitale.

Obiettivi e strumenti

Per continuare a svilupparsi, sondare le diverse possibilità di applicazione tecnica della ceramica e rivolgersi direttamente ai potenziali clienti del settore B2B, clavis ha elaborato un pacchetto di misure che si concentra principalmente sui contenuti e sui media online: LinkedIn, Facebook, un blog aziendale e newsletter a cadenza regolare. Gli argomenti chiave sono stati definiti, adattati ai singoli canali e inseriti in un piano editoriale. Il blog, implementato nel sito web già esistente di Steka, viene aggiornato mensilmente con articoli specifici in tedesco e inglese per il gruppo target. Per tenere aggiornata la community sui social network e informarla sui fatti più rilevanti che riguardano la ceramica tecnica, più volte a settimana vengono pubblicati contenuti: immagini, video e comunicati che forniscono approfondimenti aziendali. I canali sono utilizzati attivamente anche per l’employer branding e il recruiting. Solo su Facebook e LinkedIn sono stati raggiunti 5.300 utenti individuali in due mesi in maniera organica.

Cliente:
Steka-Werke Technische Keramik
Servizi:
Pianificazione ed elaborazione di contenuti, gestione di social media e newsletter, employer branding e supporto al recruiting.
Anno:
dal 2021

 

Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top